olio nuovo,

Benvenuto Olio nuovo - Wow experience Frantoi Redoro

martedì, novembre 10, 2020 Gabriella Pizzo Chef 0 Comments

Benvenuto olio nuovo, ottimo crudo e non solo.

Dopo  l'approfondimento  direttamente in frantoio, ho imparato che il periodo corretto per acquistare un buon olio nuovo è verso gennaio.
La raccolta delle olive inizia ad ottobre e termina verso gli inizi di dicembre, termine entro il quale gli oltre 300 produttori di zona conferiscono le olive ai frantoi Redoro.

Entrare in un frantoio e partecipare a tutte le lavorazioni dell'olio nuovo è una esperienza gratificante.
Un olio quello di Redoro consapevole ed ecosostenibile grazie anche all'utilizzo dell'energia termica ricavata dalla lavorazione del nocciolino delle olive.

PH Gabriella Pizzo

Rispetto per l'ambiente, valorizzazione del territorio ed utilizzo di olive 100% Italiane, consentono di ottenere oli extravergini di alta qualità organolettica, capaci di entusiasmare anche gli chef più esigenti.

"Starà bene la crema di zucca violina, la crema di fungo  con il nuovo olio Primeolive Redoro?Posso dirvi ora che ne è uscito un piatto per cui vale la pena aspettare qualche articolo"

Il press tour presso Frantoi Redoro mi  ha fatto conoscere e toccare con mano una dedizione al mondo dell'olio che parte dal lontano 1895. L'amore smuove le montagne.. in questo caso ha unito due persone, dalla loro passione ne è nata una azienda che a tutt'oggi crede negli stessi valori e ne persegue le tradizioni a tutto tondo.

PH Gabriella Pizzo

Quante proprietà ha l'olio nuovo? Molteplici,  è al tempo stesso un alimento ed un medicamento, grazie a composti bioattivi dalle proprietà altamente benefiche per l'organismo. Ecco quindi l'utilità di assumere anche più volte al giorno Olio nuovo di qualità.
Un vero e proprio elisir per la salute, uno degli antibiotici naturali migliori in grado di contrastare radicali liberi e normalizzare anche la pressione arteriosa, il segreto però stà nello scegliere un olio con alti standard di produzione e lavorazione, un olio spremuto a freddo da olive cento per cento Italiane colte nella giusta invaiatura e gestite correttamente in tutte le fasi di lavorazione e di stoccaggio che deve essere in assenza di anidride carbonica, solo con azoto per evitare l'ossidamento, fino poi all'imbottigliamento in ambiente protetto, così come abbiamo visto fare da Frantoi Redoro.

PH Gabriiela Pizzo

Noi informatori di cibo,abbiamo raggiunto gradi emozionali molto elevati, grazie alla partecipazione in prima persona in tutti i passaggi aziendali, dalla lavorazione alla raccolta delle Olive sul campo.

PH Gabriella Pizzo



PH Gabriella Pizzo



raccolta olive redoro

Molto interessante poi, la  sessione di Degustazione dell'olio extravergine di oliva e dell'olio nuovo... grazie alla quale si possono scoprire caratteristiche e profumi del territorio d'origine di appartenenza delle olive. I parametri di identificazione dell' olio sono :
l'amaro, il fruttato ed il piccante .
Un buon olio deve essere ben equilibrato per definirsi perfetto.
Non tutti gli oli sono uguali ma alcuni si sposano bene in molte preparazioni, sono in grado quindi di non sovrastare il sapore 'origine degli alimenti.



Frantoi Redoro ha sede nelle colline Veronesi a Grezzana, nel cuore della Valpantena,  ha tre Frantoi uno a Grezzana presso la sede dell'azienda dove produce olio extravergine di oliva  100% Italiano, Olio extravergine Biologico,Olio extravergine Integrale; uno a Mezzane dove produce Olio Veneto Valpolicella DOP ed infine uno nelle vicinanze del Lago di Garda, dove produce esclusivamente Olio d'oliva extra vergine di oliva Garda DOP, nel più assoluto rispetto delle tradizioni Molitorie di una volta.
Evoluzione e tradizione premiano la Famiglia Salvagno come  azienda sostenibile e green e ne fanno un fiore all'occhiello delle aziende Venete nelle migliori cucine del mondo.
Vi consiglio di visitare il Frantoio oppure collegarvi in rete qui direttamente nello shop-online. Non per ultimo, se volete conoscere le tradizioni culinarie di una volta troverete "olio per i vostri denti" presso "La locanda dell'olificio" a Mezzane di Sotto... qui le bruschette condite come una volta con solo olio extra vergine d'oliva Italiano sono di casa!!

Un ringraziamento speciale al Sig. Daniele Salvagno che ci ha accompagnato e fatto da guida in tutti i passaggi della sua bellissima realtà Veneta ed ad Annamaria Pellegrino,  Presidentessa Aifb ed organizzatrice dell'evento.

Che faccio vi invito a provare la ricetta che ho preparato studiando l'olio nuovo Redoro?
Intanto voi procuratevi
Olio nuovo Prime Olive
Funghi misti di stagione
Zucca mericana Veneta
Riso carnaroli


PH Gabriella Pizzo







0 commenti:

Chi inserisce un commento deve essere consapevole che ACCONSENTE a pubblicare il link al proprio profilo tra i commenti. Prima di commentare, consultare la PRIVACY POLICY per ulteriori informazioni.