biscotti di Natale,

Schoko-Gipfeln Biscotti Natalizi dell'Alto Adige

venerdì, novembre 27, 2020 Gabriella Pizzo Chef 0 Comments

 La mia cucina profuma di buono, di burro e vaniglia.

Cosa c'è di meglio che un pensiero gentile e goloso, leggermente ricoperto di cioccolato per sugellare una nuova amicizia, grazie a questi biscotti, forse è più correttto chiamarli "biscottoni",  mai che mi riescano piccini e mai tutti della stessa misura, sono tutti diversi , ma molto creativi, dicevo da poco pochissimo ho una nuova amica di"ricette" il suo nome è Maria Pia Bruscia  ed è a lei che anche se virtualmente invierò come pensierino  di Natale i profumatissimi biscottoni Alto Atesini.

Schoko Gipfeln   Biscotti Natalizi dell'Alto Adige


Tempo di preparazione .  3 ore

Difficoltà : media

Ingredienti per 20 biscotti medi

135 g di Burro a  dadini

100 g di zucchero

60 g di uova  intere (circa 1 uovo e 1/2)

75 g di farina di mandorle

200 g di farina 00

2 g di lievito per dolci vanigliato

Mezza stecca di vaniglia

20 g di gocce di cioccolato

50 g di cioccolato fondente per la  copertura

Procedimento

In una ciotola impastare il burro tagliato a dadini con lo zucchero con le fruste elettriche a bassa velocità e quando inizierà ad essere cremoso unire poco per volta le uova. Completare aggiungendo in più riprese la farina di mandorle, la farina 00, precedentemente setacciata e mescolata al lievito, infine la polpa di mezza stecca di vaniglia e le gocce di cioccolato, fino ad ottenere un impasto tenere e omogeneo (molto simile a quello della frolla montata). Coprire con la pellicola trasparente per alimenti e riporre la ciotola in frigorifero, oppure in un luogo fresco, a riposare per almeno 1 ora. Quando l’impasto sarà sodo a sufficienza per essere lavorato con le mani, formare dei piccoli bastoncini di circa 3-3,5 cm e conferigli una forma di mezza luna schiacciando un poco la parte centrale in modo da allargarla leggermente, cercando di manipolare la pasta il meno possibile per evitare che con il calore delle mani torni ad essere tenere e appiccicosa. Disporre i biscotti così confezionati su una teglia foderata di carta forno distanziandoli un poco.
Trasferire la teglia in un luogo freddo a riposare per 30/40 minuti.


Accendere il forno a 170/180° gradi.
Infornare i biscotti e cuocerli per 15/18 minuti. Devono appena colorirsi, rimanendo chiari. Estrarre la teglia dal forno e lasciarli raffreddare completamente.
Glassare le punte dei biscotti immergendole nel cioccolato fondente fuso temperato. Mano a mano che si procede disporre i biscotti glassati su una gratella a rapprendere.

Dopo aver verificato che il cioccolato di copertura fosse rappreso per bene, ho preparato il pacchetto ed il biglietto virtuale e mi sono sentita per la prima volta dopo tanti giorni in sintonia con il periodo che a breve ci aprirà il cuore e saprà ora lo so,  emozionare come tutti gli anni a dispetto di tutto.


Vi lascio un link qui, dove poter trovare tante idee per realizzare dei Biscotti di Natale buonissimi ideali per fare dei regali simpatici ai vostri amici, più o meno come abbiamo fatto noi... ecco la pagina di Mtchallenge Christmas Cookie


Un abbraccio  a Maria Pia Bruscia   ed un caro saluto a tutti.

Baci


Gabriella


0 commenti:

Chi inserisce un commento deve essere consapevole che ACCONSENTE a pubblicare il link al proprio profilo tra i commenti. Prima di commentare, consultare la PRIVACY POLICY per ulteriori informazioni.