Antipasti e Aperitivi,

Menù degustazione formaggi Palagiaccio - A casa di Gabriella ♡

martedì, agosto 23, 2016 Gabriella Pizzo Chef 1 Comments

Esiste in ognuno di noi, l'esigenza di trovare nuovi stimoli e nuove passioni. 
Dopo anni di lavoro nel quale mi entusiasmava solo creare strategie altrui, da un anno, quello che più mi piace è Creare, Sperimentare e Condividere, ricette ed intingoli in Cucina.Chi se lo immaginava, che gli insegnamenti della mia adorata Mamma, un giorno mi avrebbero dato così tante soddisfazioni.
Prima in sordina, e poi con maggior fiducia, ho realizzato che il suo ricordo, le sue ricette,il suo sorriso,avrebbero trovato nuova vita in rete, grazie al Blog a lei dedicato. Agnese, un amore smodato per la Natura, un culto per Fiori e Giardinaggio, nel suo Orto coltivava di tutto, ma sopratutto conosceva i segreti di tutte le piante spontanee in Cucina, e le sono grata per avermene reso partecipe........
Per partecipare al Contest Latti da Mangiare,ho creato un Menù, dove i protagonisti sono i Formaggi Palagiaccio insieme a verdure dell'Orto e piante spontanee e lo dedico con tutto il cuore alla mia personale Musa ispiratrice.  
La Degustazione è composta da un caldo e friabile antipasto in crema Blu Mugello e da un primo di pasta insaporito con Gran Mugello Ubaldino. 
Metto la  "Traversa" , anche questo mi ricorda un pò lei, ne aveva tante e tutte colorate, alcune a fiori, altre blu, altre con paesaggi innevati, la mia oggi è impeccabile, da gran CHEF, e devo ringraziare FuturaUniform per il meraviglioso regalo....
Bene, ho tutto, son pronta a preparare, il mio menù Degustazione:
Come Antipasto
 Saccottino ripieno di erbette di campo, salame di Cinghiale e Blu
Mugello in crema al Latte e Blu Mugello e
Come Primo
 Paglia e Fieno all’uovo con Asparagi bianchi, asparagi verdi, Olive Leccino e scaglie di Gran Mugello Ubaldino

Prima portata - Antipasto
Saccottino ripieno, di erbette di campo, salame di Cinghiale e Blu Mugello in crema di Latte e Blu Mugello
INGREDIENTI
Per 6 persone
1 Pasta sfoglia
150 gr di Formaggio Blu Mugello
200 gr di erbette di campo (Tarassaco)
50 gr di Salume di Cinghiale a dadini
Sale
Olio di Oliva Ficacci
100 ml di Latte
1 bianco d’uovo per spennellare
PREPARAZIONE
Per prima cosa, mondare e lavare le erbette di campo, scottarle in acqua salata, a cottura ultimata strizzarle per bene, tagliarle unire in una terrina 1 cucchiaio di Olio e del sale,amalgamare per bene,prendere la pasta sfoglia, creare dei dischetti, con apposito strumento, o con un bicchiere, al centro inserire, una piccola quantità di erbette, qualche dadino di salume di cinghiale e del Formaggio Blu Mugello, chiudere per bene formando una mezzaluna, spennellare ogni singolo saccottino, infornare a  180°
per circa 20 minuti,poco prima togliere dal forno, creare con il latte ed il rimanente Blu Mugello a dadini una cremina, e servire i saccottini accompagnati da questa deliziosa cremina al Latte e Blu Mugello.
Seconda portata - Primo
Paglia e Fieno all’uovo con Asparagi bianchi e verdi ed Olive Leccino
INGREDIENTI
per 4 persone
320 gr di Lasagnette all’uovo Paglia e Fieno
200 gr di Asparagi Bianchi
100 gr di Asparagi selvatici
150 gr di Olive di Leccino all’Abruzzese Ficacci
6 Tolle di Aglio Rosso
Olio di Oliva Biologico
50 gr di Formaggio Gran Mugello Ubaldino
Sale q.b.
PREPARAZIONE
In una Padella antiaderente, versare 4 cucchiai di Olio di Oliva, le Tolle di aglio rosso, lasciare a fuoco vivace pochi minuti, nel frattempo pulire, tagliare a rondelle gran parte degli Asparagi, tenendo da parte le punte, unirle in padella  cuocere il tutto per circa 10 minuti a fuoco medio, meglio se con il coperchio,
passato il tempo unire per pochi minuti le punte degli Asparagi, le Olive di Leccino snocciolate ed una grattugiata di Gran Mugello Ubaldino,  cuocere le Lasagnette  in abbondante acqua salata, avendo cura di dare minor cottura a quelle verdi, scolare per bene, Spadellare per bene il tutto, e servire con una bella grattugiata o meglio ancora con alcune scagliette di Gran Mugello Ubaldino.

Con questo Menù partecipo alla nuova edizione del contest indetto da
Palagiaggio, azienda Toscana, con la propensione di proporre non solo Latti da bere ma anche da Mangiare 


1 commento:

Chi inserisce un commento deve essere consapevole che ACCONSENTE a pubblicare il link al proprio profilo tra i commenti. Prima di commentare, consultare la PRIVACY POLICY per ulteriori informazioni.