Il BuonRiso,

Risotto ai Funghi con Lardo di Colonnata e Pistacchio di Bronte

giovedì, novembre 30, 2017 Gabriella Pizzo Chef 1 Comments

Oggi cercavo una ricetta speciale, diciamo una ricetta che potesse essere inserita a tutti gli effetti come piatto per Natale, e cari lettori alla fine ho capito che il Riso, del quale stavo appunto scrivendo la ricetta ha tutte le carte in regola. Ottimi ingredienti ed un insieme fotografico incantevole lo portano direttamente nelle tavole imbandite delle feste

RISOTTO AI FUNGHI CON LARDO DI COLONNATA CROCCANTE E PISTACCHIO DI BRONTE

INGREDIENTI
per 4 persone
400 g di Riso Vialone nano Il Buon Riso
600 g di Funghi Champignon
6 Fettine di Lardo di Colonnata Sanguinetti
1 cuore di sedano verde (cottura dei funghi)
2 Spicchi di Aglio (cottura dei funghi)
1/2 Bicchiere di Vino bianco ZeroAlcol
4 cucchiai di Olio extravergine di Oliva Umbro Malvarina
Sale fino un pizzico
1 noce di Burro per la mantecatura
Formaggio Asiago stagionato grattugiato
Per il brodo vegetale
2 carote
2 gambi di sedano verde
1 cipolla bianca
2 spicchi di aglio
sale grosso
PREPARAZIONE
Il primo passaggio da fare è quello di preparare un buon brodo vegetale, con le carote, la cipolla, il sedano e gli spicchi d'aglio.Nel frattempo pulire e tagliare a fettine sottili i funghi, in una padella capiente versare quattro cucchiai di olio, due spicchi d'aglio schiacciati, insaporire, aggiungere i funghi ed un cuore di sedano tagliato sottile,portare a cottura, quando saranno pronti,dovete tenerne una parte per rifinire il piatto, il rimanente passateli al mixer se troppo denso unire del brodo.
Tagliare le fettine occorrenti di Lardo di Colonnata. metterle in forno a 160° fino a renderle croccanti,quando pronte mettere da parte.
Usare la cipolla cotta nel brodo come base di cottura del riso, unita a due cucchiai di olio extravergine, appena sarà insaporito unire la crema di funghi, amalgamare il tutto,unire il riso, mescolare bene a fuoco medio alto, unire il vino alzare la fiamma, mescolare per circa tre minuti, abbassare la fiamma, unire un mestolo di brodo ed iniziare la cottura, ci vorranno di media una ventina di minuti. A cottura del riso quasi ultimata, aggiustare di sale,a fiamma spenta mantecare con il formaggio grattugiato ed il burro.
In ogni piatto, la quantità di riso desiderata,delle fettine di fungo che avevate messo da parte, del lardo di colonnata croccante e della granella di pistacchio di Bronte

In accompagnamento dell'ottimo vino bianco Dealcolato,ottimo per far si che pranzi e cene delle feste, siano serene e senza danni!

Non perdermi di vista

Seguimi anche sui social😊



1 commento:

  1. In accompagnamento dell'ottimo vino bianco Dealcolato,ottimo per far si che pranzi e cene delle feste, siano serene e senza danni!

    RispondiElimina

Chi inserisce un commento deve essere consapevole che ACCONSENTE a pubblicare il link al proprio profilo tra i commenti. Prima di commentare, consultare la PRIVACY POLICY per ulteriori informazioni.