Chianti,

Toscana nel piatto - Lasagne di casa in salsa di Pecorino con ragù al Chianti

martedì, dicembre 04, 2018 Gabriella Pizzo Chef 1 Comments

Nel mio ultimo viaggio in Toscana ho lasciato un pezzettino di cuore, talmente belli i luoghi e talmente accoglienti le persone, che non poteva essere altrimenti!!
Non potendo portare a casa ne l'uno ne l'altro ho scelto di portare qualcosa che mi potesse ricordare la piacevolezza del soggiorno in quel di Castelnuovo Berardenga, non poteva essere d'altro che del buon Vin Chianti Classico Berardenga, e cercare di renderlo protagonista di uno dei piatti che più amo fare un bel piatto di pasta, quella fatta a mano.
Ora non vi dico come fare la pasta, ma vi racconto come dare un valore ad un vino meraviglioso, spostandolo da un bicchiere ad una pentola...
Magari preparate il ragù il giorno prima, così avete modo di avere un piatto pronto in poco più di dieci minuti...

LASAGNE CASERECCE IN SALSA DI PECORINO TOSCANO CON RAGÙ DI CARNE AL CLASSICO BERARDENGA BORGO SAN FELICE





Per prima cosa si prepara il Ragù bianco, se lo preparate il giorno prima è ancora più buono...

INGREDIENTI per il Ragù
per 4 persone
1 kg di macinato di Manzo
2 Bicchieri di Chianti Classico Berardenga Borgo San Felice
1 carota
2 gambi di sedano
1 cipolla bianca
2 spicchi di aglio
Sale
Olio extra vergine di oliva biologico Toscano
1 mazzetto di odori [ salvia, rosmarino, timo, alloro]

PREPARAZIONE del Ragù
Preparare un battuto di cipolla, carota, sedano ed aglio imbiondire in quattro cucchiai di olio d'oliva, aggiungere gli odori ed il macinato,rosolare per bene girando spesso con un cucchiaio di legno per circa dieci minuti, aggiungere il Chianti, alzare la fiamma per qualche minuto, poi procedere alla cottura lenta lenta per almeno  due ore circa con fiamma bassa.

Preparare la Salsa di Pecorino....

INGREDIENTI per la Salsa di Pecorino
200 ml  di latte
250 g di Pecorino Toscano DOP semi stagionato grattugiato fine
2 foglie di salvia
Sale

PREPARAZIONE  Salsa di Pecorino
Mettere in un pentolino il latte scaldarlo, aggiungere il Pecorino grattugiato fine, fare sciogliere il tutto, aggiungere le foglie di salvia ben lavate ed asciugate, aggiustare di sale ed eventualmente un pizzico di pepe (se lo gradite) cuocere fino al raggiungimento di una cremina




Quando tutto è pronto
cuocere le Lasagne caserecce in abbondante acqua salata, ci vorranno meno di dieci minuti, condire con il ragù di carne, alcune scagliette di Pecorino e per finire uno due cucchiai di Vino Classico Berardenga, nel mio caso della Cantina Borgo San Felice 


Borgo San Felice - Castelnuovo Berardenga 



1 commento:

  1. Nel mio ultimo viaggio in Toscana ho lasciato un pezzettino di cuore, tamnte belli i luoghi e talmente accoglienti le persone, che non poteva essere altrimenti!!

    RispondiElimina

Chi inserisce un commento deve essere consapevole che ACCONSENTE a pubblicare il link al proprio profilo tra i commenti. Prima di commentare, consultare la PRIVACY POLICY per ulteriori informazioni.