ricette,

Risotto con crema di chiodini mousse di zucca e granella di pistacchio di Bronte - Tuttimattiperilriso

martedì, dicembre 22, 2020 Gabriella Pizzo Chef 0 Comments

 

Ho deciso di aderire ad un progetto molto importante.

Si chiama Progetto Itaca ed  è una fondazione che si occupa di Ascoltare chi è in difficoltà, chi oggi ancora di più si sente incerto.. in preda a pensieri che non sa gestire.

La nostra mente non è un organo astratto.. se non gestita bene, nutrita nel modo corretto, spesso e facilmente non risponde nel modo voluto.

Quest'anno il claim è #TuttiMattiperilRiso  un selezionatore di tutto rispetto lo Chef Antonio Guida ha selezionato i 10 migliori risotti, i quali verranno pubblicati nell'Ebook di Progetto Itaca.


Risotto con mousse di zucca chiodini e pistacchio di Bronte

per Progetto Itaca Onlus



Ingredienti per 4 persone
Tempi di preparazione 20 minuti
Ricetta facile

400 g di riso carnaroli
150 g di mousse di zucca
300 g di funghi chiodini già cotti
1 lt di brodo vegetale
1/2 bicchiere di prosecco
20 g di burro
30 g di formaggio grana grattugiato
20 g di granela di pistacchio di bronte salato
Olio extravergine di oliva delicato
Sale
4 foglie di erba fungo


Procedimento

Se non avete già i tre ingredienti base pronti, ovvero il brodo vegetale, la mousse di zucca ed i chiodini spadellati, creare la linea.

- Per il brodo, utilizzare 2 carote, 1 cipolla, 2 gambi di sedano, acqua salata, cuocere per 1 ora.
- Per la mousse di zucca, utilizzare la zucca a tocchetti, mezza cipolla, sfaldare in forno per circa trenta minuti, passare a setaccio, salare, tenere da parte.
- Per i chiodini, pulire e sbollentare in acqua bollente qualche minuto, spadellare in una padella con un filo d'olio extravergine aromatizzato all'aglio, tritare i gambi, passare al mixer, tenere da parte le capocchie integre.

Preparazione del Riso

Tostare il riso, in una soutè sfumare con il vino, quando evaporato, aggiungere il brodo, dopo circa cinque minuti aggiungere la crema di chiodini, a circa due minuti dal termine aggiungere un cucchiaio di mousse di zucca. Mantecare a fuoco spento con il burro ed il formaggio.

Impiattamento
In ogni piatto la quantità di riso a vostro piacere, dei ciuffetti di mousse di zucca, le capocchie di chiodino, granlla di pistacchio di Bronte salata e qualche foglia di erba fungo.



Un buon piatto di risotto ed un sorriso, ingredienti base per o stare bene.. lo dice la Scienza.
Per maggiori informazioni e per aderire a Progetto Itaca Onlus cliccate qui anche a Natale, troverete delle bellissime Ecard per i vostri regali. 
Mentre per scaricare l'Ebook Tuttimattiperilriso potete farlo da qui .




0 commenti:

Chi inserisce un commento deve essere consapevole che ACCONSENTE a pubblicare il link al proprio profilo tra i commenti. Prima di commentare, consultare la PRIVACY POLICY per ulteriori informazioni.