cartellate,

Cartellate Pugliesi al miele caramellato - ricetta creativa

mercoledì, gennaio 06, 2021 Gabriella Pizzo Chef 0 Comments

Anche a casa vostra quando eravate piccole, la notte della befana, mettevate dei dolcetti fuori dalla porta della vostra stanzetta?
Quanta emozione al solo pensiero che quella vecchina aprisse la porta
Chissà cosa mi spaventava così tanto..forse quell'aria non certo da fata e quel vestito nero e consumato . Oppure magari l'idea che di li a poco l'avrebbero messa a bruciare sul falò...
Lo ammetto, da bimbetta ero molto impressionabile
Ora son cresciuta, non credo più a malincuore alle favole, forse perché la realtà spesso supera ogni storia anche la più futuribile

Così come quasi da fantascienza sia il fatto, che la terza ricetta di quest'anno, è nientemeno che un dolce tradizionale pugliese, leggermente rivisitato
Fortunata la befana che busserà alla mia porta
Fai il tuo lavoro e sii buona.. ora lo so che sei una fata in incognito
Cartellate con polvere di fiori di zafferano, caramello al miele e granella di castagna sciroppata

Chiedetemi quanto sono buone.


Cartellate allo zafferano con caramello al miele granella di castagne sciroppate, fiori eduli e fiori di zafferano essiccati

 


 

Ricetta facile

Tempo di preparazione:  1 ora

Tempo di riposo : 10  ore

Tempo di cottura : 15’

 

Ingredienti per 8 persone

 

370 g di farina biologica 00

60 ml di olio evo Gardesano

90 ml di vino bianco secco

8 g di lievito per dolci in polvere

1 arancia buccia

3 g di sale

3 g di zucchero

olio di girasole per friggere

100 g di zucchero

75 g di miele di castagno Piemontese

75 g di miele millefiori Veneto

1 cucchiaio di acqua naturale

10 castagne sciroppate della Valle d’Aosta

4 g di polvere di fiore di zafferano

4 fiori eduli

6 fiori di zafferano essiccati

 


Preparazione  Impasto

Scaldare l’olio evo in un pentolino con le bucce di arancia, aromatizzare per bene, togliere le bucce e lasciar raffreddare.

Nella spianatoia formare una fontana con la farina, incorporare l’olio, lavorare con le mani fino ad ottenere un composto farinoso.

Rifare la fontana, al centro porre lo zucchero, il sale e la polvere di fiore di zafferano;

sciogliere il lievito nel vino, unire poco alla volta il vino alla farina, fino ad ottenere un impasto omogeneo, sodo e compatto.

Fare riposare l’impasto a temperatura ambiente, in una ciotola coperta da pellicola trasparente, per circa trenta minuti.

 

Preparazione  Cartellate a mano

 

Ricavare dei piccoli pezzi di pasta, tirarli a mano con mattarello sottile, posizionando la pasta tra due fogli di carta da forno per avere un risultato più ottimale.

Usando una rotella tagliapasta, formare delle strisce di circa venticinque centimetri  di lunghezza e di quattro centimetri di larghezza.  Piegare la striscia a metà nel senso della larghezza e pizzicare la pasta così piegata ogni due centimetri, avendo cura di allargare ogni spazio così ottenuto, arrotolare a spirale fino a formare una specie di “rosa”.

Lasciare riposare le cartellate così ottenute su un vassoio ricoperto da carta da forno, almeno dieci ore. 

 

Cottura Cartellate

 

Portare l’olio di girasole a una temperatura di circa 180°, friggere le Cartellate avendo cura di rigirarle, cercare di non farle scurire troppo. Una volta pronte mettere a sgocciolare capovolte.

Lasciare raffreddare.

 

Decorazione Cartellate

 

In una pentola larga fare scaldare i due mieli, aggiungere lo zucchero ed  il cucchiaio di acqua,  fino alla caramelizzazione del miele, circa cinque minuti,  immergere le Cartellate , fin a farle impregnare per bene da ambo i lati.

 

Impiattameto Cartellate

 

In ogni piatto, dipenderà dalla grandezza dei dolcetti, posizionare tre o quattro cartellate,  granella di castagne sciroppate, petali di fiori eduli, fiori di zafferano essiccato e qualche goccia di miele caramellato.



0 commenti:

Chi inserisce un commento deve essere consapevole che ACCONSENTE a pubblicare il link al proprio profilo tra i commenti. Prima di commentare, consultare la PRIVACY POLICY per ulteriori informazioni.