ricette,

Risotto con Carletti - Ricetta Veneta

giovedì, marzo 25, 2021 Gabriella Pizzo Chef 0 Comments

 

Al sommo poeta ricordato oggi, personalmente non potevo che dedicare una mia tela fiorita.

E se lui cercava di uscire per rivedere le stelle....io vorrei uscire per cercare le mie erbette tanto adorate ed i fiori appena sbocciati.

Una proposta che vede in primo piano l'uso di un'erba spontanea, conosciuta per le sue proprietà diurietiche ed antiossidanti fin dai tempi dei Romani. Che mi porta automaticamente ad aprire il cassetto dei ricordi e mi vede danzare nei prati in fiore, quelli della mia infanzia, dove come una  "cozza" ero sempre attaccata alle gonne di Mamma Agnese, e curiosa la vedevo cogliere le erbette di campo.. i suoi insegnamenti sono oggi più che mai utili, in virtù della sempre più grande necessità di ritrovare spazi  verdi e nuove formule per aumentare naturalmente le difese immunitarie.

Risotto con Carletti, crema di Carletti, mantecatura con formaggio Asiago e burro di montagna, topping di fiori eduli




Tempi di preparazione 40'

Difficoltà media

Ingredienti per 4 persone

300 g di riso Roma

300 g di foglie di carletti

1 cipollotto medio

100 ml  di vino bianco prosecco

2 lt di brodo vegetale

40 g di burro di montagna

50 g di formaggio asiago stagionato grattugiato

Procedimento

Preparare per tempo il brodo vegetale e tenerlo caldo.

Sbianchire le foglioline di carletti in acqua bollente, passarle immediatamente in acquaa e ghiaccio per mantenere il colore.

Fare appassire il cipollotto tagliato finemente, inserire i carletti, satare qualche minuto, aggiustare di sale, passare il tutto al setaccio fino ad ottenere una crema.

Tostare il riso, sfumare con il vino, procedere con la cottura, dopo circa sette minuti unire gran parte della crema di carletti. A fuoco spento mantecare con formaggio e burro.

In ogni piatto, la quantità di riso a voi più congeniale,  qualche cucchiaio di crema di carletti e per finire fiori eduli.



Buona giornata viaggiatori, che siate amanti del viaggio, della lettura, della danza, della pittura, della cucina e quant'altro..teniamo duro.. torneremo a viaggiare anche prima di ogni previsione.

Anche perchè.. quanto bello è una bella corsa nei prati a trovar le erbette di campo ...







0 commenti:

Chi inserisce un commento deve essere consapevole che ACCONSENTE a pubblicare il link al proprio profilo tra i commenti. Prima di commentare, consultare la PRIVACY POLICY per ulteriori informazioni.