faraona

Faraona ripiena - Alla corte della Regina

lunedì, dicembre 05, 2022 Gabriella Pizzo Chef 0 Comments

 Quando ero piccola mi divertivo a rincorrerle per poi vederle volare.

Mamma Agnese ne era una grande estimatrice, quel tanto da averne un vero e proprio allevamento casalingo, ed ancora oggi  rimane una delle ricette della tradizione contadina tra le preferite.
Di facile esecuzione e non per ultimo di un buono fantastico.



Alla corte della regina
Faraona ripiena di funghi e pancetta croccante
Erbe aromatiche
Salsa al burro ed animelle



Ingredienti per 4 persone

1 faraona
400 g di funghi
200 g di pancetta a cubetti
300 g di animelle di pollo
20 ml di vino bianco secco
 Olio d'oliva extravergine
2 spicchi di aglio
10 foglie di alloro 
sale


Preparazione

Pulire e cuocinare le animelle, dopo averle tagliate a pezzetti con poco olio aromatizzato all'Aglio, sfumare con il vino bianco, aggiungere il burro e lasciar cuocere per circa venti minuti, aggiustare di sale e pepe e mettere da parte.

Pulire e cuocere i funghi misti, in un cucchiaio  di olio, in una padella a bordi alti, inizialmente con il coperchio, aggiustare di sale a fine cottura.

Croccantizzare la pancetta in una padella ben calda.

Amalgamare gli ingredienti per il ripieno, imbottire la faraona, richiudere per bene i lembi per evitare la fuoriuscita dell'impasto, chiudere per bene.
Infornare in una pirolfila coperta, cuore ain forno caldo a 180° per circa 1 ora, ricordare di girare la faraona almento tre volte, pre far si che raggiunga  giusta colorazione ed il giusto grado di cottua.

0 commenti:

Chi inserisce un commento deve essere consapevole che ACCONSENTE a pubblicare il link al proprio profilo tra i commenti. Prima di commentare, consultare la PRIVACY POLICY per ulteriori informazioni.