Bovì,

Cucina sul fornello - Arrosto di manzo con verdure in olio aromatizzato al timo

lunedì, giugno 25, 2018 Gabriella Pizzo Chef 1 Comments

Che estate questa estate, capricciosa ed instabile, giorni con un sole cocente e giorni come qusto dove dormire volentieri con il plaid.
Il clima un po freschino consente di riaccendere i fornelli,  nella mia cucina aimè .. anche la cottura in pentola col caldo afoso diventa problematica.
Benvenuto giorno di vento, grazie a te ho proposto questo meraviglioso secondo!!
ARROSTO DI MANZO IN COCOTTE CON VERDURE IN OLIO AROMATIZZATO AL TIMO 
INGREDIENTI
per 4 persone
Tempo di cottura c. 40 minuti
1 kg di Arrosto di Manzo Bovì
2 Porri
2 Peperoni rossi
2 Peperoni gialli
1 Carota
1 gambo di Sedano
3 spicchi di Aglio fresco
Rametti di Timo fresco
Olio extravergine di oliva aromatizzato al timo
Mezzo bicchiere di vino bianco secco
Sale un pizzico
Pepe un pizzico
Cottura in Cocotte Crafond


PROCEDIMENTO
Mettere nella cocotte cinque cucchiai di Olio extravergine, imbiondire l'aglio, togliere gli spicchi e mettere da parte.
Fare rosolare la carne per bene su tutti i lati, alzare la fiamma, versare il vino, far evaporare totalmente, aggiungere i porri, il sedano e la carota, tagliati a pezzetti non troppo sottili, un filo d'olio un pizzico di sale, chiudere il coperchio e cuocere per circa trenta minuti, se vedrete il tutto troppo asciutto aggiungere qualche cucchiaio di acqua tiepida, verso fine cottura aggiungere gli spicchi di aglio messi da parte, delle foglioline di timo fresco. ed i peperoni tagliati a dadini, lasciare in cocotte per altri dieci minuti. aggiustare di sale, una macinata di pepe,attenzione, meglio sempre assaggiare per evitare di insaporire troppo. Lasciare intiepidire, procedere al taglio e servire, in accompagnamento olio aromatizzato al timo e foglioline di timo fresco.

Buon appetito, se volete vedere le anteprime, di ricette, luoghi ed emozioni, raggiungetemi in IG @incucinaconmammaagnese
Vi aspetto, vi leggerò volentieri anche io ↑


1 commento:

  1. Buon appetito, se volete vedere le anteprime, di ricette, luoghi ed emozioni, raggiungetemi in IG @incucinaconmammaagnese
    Vi aspetto, vi leggerò volentieri anche io ↑

    RispondiElimina

Chi inserisce un commento deve essere consapevole che ACCONSENTE a pubblicare il link al proprio profilo tra i commenti. Prima di commentare, consultare la PRIVACY POLICY per ulteriori informazioni.