Farro,

Farro verdure e Pecorino Toscano - Ricetta Salutare

lunedì, settembre 24, 2018 Gabriella Pizzo Chef 3 Comments

La mia voglia di buono questa volta ha trovato la ricetta perfetta... 
ingredienti biologici, ad alto contenuto energetico, come il farro ed il Pecorino, ne fanno una proposta irresistibile e super golosa. Ho scelto ogni ingrediente in base a  specifici, bisogni personali, quali prime avvisaglie di acciacchi di stagione e necessità di riequilibrare sali minerali per affrontare i tanti impegni di questo periodo stagionale.Ideale per superare le tante ore scolastiche e di studio anche dei ragazzi, poi è colorata e questo è sempre un vantaggio per ritrovare il buon umore...

FARRO CON VERDURE SALTATE E PECORINO TOSCANO




INGREDIENTI
per 4 persone
400 g di Farro perlato biologico Az. agricola Melagrani
2 carote viola
2 carote bianche
1 cipolla rossa di Acquaviva 
1 melanzana
2 spicchi di aglio rosso di Nubia
Olio extra vergine biologico Umbro
Sale
Menta fresca
1 manciata di semi vari
1/2 bicchiere di acqua




PREPARAZIONE
La prima cosa da fare è affettare sottilmente la cipolla e due spicchi d'aglio, ammorbidire in una cocotte antiaderente con mezzo bicchiere di acqua, dopo aver tagliato a tocchetti le carote bianche unirle alla cipolla e lasciare ammorbidire, quando l'acqua sarà quasi tutta evaporata unire le carote viola a tocchetti, ultimare la cottura.
Cuocere il farro, dopo averlo sciacquato per bene, in acqua bollente, leggermente salata, ci vorrà circa una ventina di minuti, nel frattempo tagliare la melanzana a listarelle abbastanza sottili, imbiondire uno spicchio d'aglio schiacciato in qualche cucchiaio di olio, unire le listarelle di melanzana, cuocere senza ma non troppo per circa quindici minuti.
Scolare il farro unirlo alla salsa di cipolle e carote, vedrete che prenderà un leggero color violetto, aggiungere le melanzane, qualche fogliolina di menta fresca e per finire il Pecorino Toscano grattugiato molto grossolanamente, prima di servire unite i semini oleosi a piacere





3 commenti:

  1. Gostei da lista de ingredientes , o aspecto esta maravilhoso.
    Seria um almoço perfeito.

    RispondiElimina
  2. Ulteriori benefici del farro.... riduce il rischio di aterosclerosi,inoltre, il contenuto di niacina contribuirebbe ad abbassare i livelli di colesterolo LDL e il rischio cardiovascolare; per altro il consumo di farro è considerato utile per ridurre il rischio di diabete di tipo 2. Il suo elevato contenuto di fibre e di elementi nutritivi benefici contribuisce alla prevenzione di insulino-resistenza, ischemie e obesità. Non male vero???

    RispondiElimina

Chi inserisce un commento deve essere consapevole che ACCONSENTE a pubblicare il link al proprio profilo tra i commenti. Prima di commentare, consultare la PRIVACY POLICY per ulteriori informazioni.