pecorino toscano dop,

Risotto zucchine ceci e lamelle di Pecorino Toscano

giovedì, ottobre 11, 2018 In Cucina con Mamma Agnese 4 Comments

Cerchi  di fare tutto per bene, nei tempi giusti, quelli che solitamente  servono per ideare, preparare ed impiattare  ma poi rischi di  rimanere senza risotto.
Già perche tra fare il brodo di verdure, preparare le zucchine, cucinare i ceci che avevo messo in ammollo la sera prima, tagliare le lamellle di formaggio, raccogliere il prezzemolo fresco .... è arrivata l'ora di pranzo... e come ben sapete  il piatto prima di essere mangiato deve anche essere fotografato, insomma na corsa col tempo, specialmente se mia figlia torna da scuola super affamata,
però la pazienza premia sempre

RISOTTO  ZUCCHINE CECI E LAMELLE DI PECORINO TOSCANO

INGREDIENTI
per 4 persone
400 g di Riso carnaroli 
2 l di Brodo vegetale
100 g di Ceci biologici 
3 Zucchine lunghe
1 noce di burro
Olio extra vergine di oliva biologico
1/2 bicchiere di vino bianco secco
Per il brodo vegetale
2 carote
2 gambi di Sedano
1 Cipolla bianca
2 spicchi di Aglio bianco
Sale


PROCEDIMENTO
Cuocere i ceci in acqua bollente leggermente salata, scolare, condire con un filo d'olio e mettere da parte. Nella caasseruola di cottura versare tre cucchiai di olio, dopo aver tagliato a pezzettini la cipolla, io uso quella cotta nel brodo perchè non amo l'odore del soffritto, unire due delle zucchine tagliate a piccoli pezzetti, cuocere per una decina di minuti, lavare per bene il riso, sotto acqua corente, unirlo alle zucchine, versare il vino, farlo evaporare a fuoco alto, iniziare la cottura unendo poco alla volta il brodo vegetale; con il mixer create una cremina  di ceci, unire qualche cucchiaio di brodo se troppo densa, unire al riso verso fine cottura, la di crema di ceci, a fuoco spento unire il burro ed il Pecorino Toscano grattugiato, mantecare per bene. Lasciare riposare qualche minuto e servire.
Di seguito una idea altrnativa per impiattare.
Prendere delle ciotole non troppo grandi, ungerle con un filo di burro fuso a bagnomaria, versare il risotto fino a rimpirla, pressare leggermente
creare delle lamelle, se non avete in casa una mandolina, può andr bene anche il pelapatate,
capovolgere sul piatto da portata la cupola di riso, sulla sommità appoggiare le lamelle di Pecorino Toscano, delle fettine di zucchina croccanti e qualche fogliolina di prezzemolo fresco.



4 commenti:

  1. Gosto muito de risotto, gostei dos ingredientes deste e apresentação esta uma maravilha, abre logo o apetite.
    Bom fim de semana

    RispondiElimina
  2. Questo risottino sa di tanto buono, ha un aspetto molto invitante !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Andreea ma grazie!! Devo proprio darti ragione, è proprio tanto tanto buono !!
      Grazie di essere passta, baci

      Elimina

Chi inserisce un commento deve essere consapevole che ACCONSENTE a pubblicare il link al proprio profilo tra i commenti. Prima di commentare, consultare la PRIVACY POLICY per ulteriori informazioni.