Primi piatti,

Vellutata di patate con Mazzancolle aromatizzate all'aglio

sabato, aprile 27, 2019 Gabriella Pizzo Chef 3 Comments

Ogni volta che mi ritrovo a spiegare a mia figlia, come si studiano le materie, le ripeto sempre che è importante, leggere a voce alta e prendere appunti!!
Nel mio caso, scrivo, leggo e ripasso nelle pagine del Magazine, volete farlo con me??
Oggi si ripassa la ricetta della Vellutata di patate, tra le altre cose uno dei piatti di recente verifica scolastica, superata  si spera!!

VELLUTATA DI PATATE CON MAZZANCOLLE SICILIANE SALTATE  IN OLIO AROMATIZZATO ALL'AGLIO



INGREDIENTI
per 4 persone

Brodo vegetale
600 g di Patate
200 g di Mazzancolle Siciliane
Mezza cipolla
1 costa di Sedano
Panna fresca
Olio d'Oliva extravergine
Erba cipollina
Aglio
Sale
Pepe

PROCEDIMENTO

Pelare le patate e tagliarle a pezzi grossolani, se avete poco tempo a pezzi piccolissimi, immergerle in acqua fredda.
Tagliare grossolanamente sedano e cipolla, scaldare quattro cucchiai di olio in una casseruola e fare rosolare le verdure e successivamente aggiungere le patate, coprire con il brodo e lasciarle sobbollire fino alla loro cottura.
Nel frattempo preparate dei crostini, si può usare del pane vecchio o delle fette per toast, leggermente unte di olio aromattizzato alle erbe, basterà tenerle in forno per una ventina di minuti, prima però tagliatele, altrimenti sarà difficile avere dei quadratini abbastanza simili.
Quando le patate saranno cotte, ve ne accorgerete quando pungendole con una forchetta saranno completamente sfaldate,passare  al mixer ad immersione, rimettere sul fuoco, aggiungere la panna, aggiustare di sale ed amalgamare per bene, tenendo la vellutata sul fuoco a fiamma bassa.
Il risultato dovrà essere liscio, vellutato, setoso.
Mentre attendete che la vellutata sia pronta, saltate le mazzancolle preventivamente pulite e lavate, per qualche minuto in olio aromatizzato all'aglio.

VARIANTE VEGETARIANA

Per la variante vegetariana, non usate il pesce, ma solamente i crostini e qualche ciuffetto di erba cipollina



3 commenti:

Chi inserisce un commento deve essere consapevole che ACCONSENTE a pubblicare il link al proprio profilo tra i commenti. Prima di commentare, consultare la PRIVACY POLICY per ulteriori informazioni.