Antipasti e Aperitivi,

Millefogllie di gamberi - Facile

martedì, agosto 27, 2019 Gabriella Pizzo Chef 8 Comments

Lo diceva mia madre, tenere sempre pronta in frigorifero un bel po di pasta sfoglia!!
Aveva perfettamente ragione, in quanto consente in un massimo di una trentina di minuti di realizzare un mondo di ricette, dal dolce al salato, ed è proprio di un antipasto salato sfiziosissimo che vi parlerò oggi, per altro di una semplicità disarmante;  il bello è  che riesce benissimo anche  utilizzando prodotti surgelati come ho fatto io


MILLEFOGLIE DI GAMBERI





INGREDIENTI
per 6 persone


2  Pasta sfoglia rettangolare
24 code di gambero
Germogli misti
Fiori eduli ( anche essiccati)
1/2 Cipolla rosa di Tropea
1 Cuore di sedano
200 g di Maionese
Olio d'oliva extravergine
Sale
Pepe

PROCEDIMENTO

Stendere la sfoglia e bucherellarla, ricavare  18 rettangolini (6x8 cm ) , trasferirli su una placca con carta da forno, coprire con carta da forno ed un'altra placca per tenerli schiacciati
infornare  a 200° per circa 15 minuti, sfornare e lasciare raffreddare, togliete la copertura.
Tagliare  il sedano e  la cipolla in una  mirepoix ( taglio a dadini di 5-6 mm) ed incorporare alla maionese.
Pulire i gamberi da eventuale filino nero.
In sautè (padella) versare dell'olio, circa tre-quattro cucchiai, riscaldare e cuocere per qualche minuto i gamberi, finita la cottura aggiustare di sale ed aggiungere un po' di olio a crudo.
Comporre gli strati partendo da una base di sfoglia, l'insalata di maionese e verdure, ancora sfoglia, i gamberi,  qualche germoglio o misticanza, chiudere  con la sfoglia.
Sulla sommità potete aggiungere, fiori eduli anche essiccati, oppure germogli misti o ancora delicata misticanza, a vostro piacere.



Per questa ricetta ho preso spunto dallo Chef Andrea Tresoldi, praticamente... mi tengo in allenamento in attesa degli esami.. grazie Chef!!

8 commenti:

  1. Deve essere delizioso, ha un aspetto stupendo. Proverò a farlo domenica che ho gente a cena, grazie per la ricetta

    RispondiElimina
  2. Uso spesso la pasta sfoglia, ma in modo piuttosto rustico. Questa invece è una ricetta chic, ideale anche per una cena con ospiti importanti. Devo assolutamente provarla il prima possibile!

    RispondiElimina
  3. Uso molto spesso la pasta sfoglia ma non ho mai pensato di realizzare una cosa simile! Devo dire che mi stuzzica molto soprattutto come aperitivo

    RispondiElimina
  4. Bellissima idea, non solo per aperitivo io la farei anche come secondo. Oltretutto è anche facile e veloce, bravissima.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si.. insomma come secondo è un po pochino.. ma dopo tutto è relativo ;)

      Elimina

Chi inserisce un commento deve essere consapevole che ACCONSENTE a pubblicare il link al proprio profilo tra i commenti. Prima di commentare, consultare la PRIVACY POLICY per ulteriori informazioni.