dolci,

Torta al cioccolato ricoperta di cioccolato

mercoledì, agosto 07, 2019 Gabriella Pizzo Chef 0 Comments

Ve lo confesso, da qualche mese mi sono messa a dieta, grazie alla collaborazione con una bravissima nutrizionista, ma di lei avremo modo di parlare in modo approfondito tra qualche mese.
Lei per prima ha confessato, che mai, dico mai bisogna reprimere un desiderio... non posso di certo contraddirla, per questo oggi voglio proporvi una delle dolcezze più buone mai assaggiate


TORTA AL CIOCCOLATO CON GLASSA AL CIOCCOLATO



INGREDIENTI 
per 2 teglie di 20 cm


 50 g di cacao amaro
100 g di zucchero di  canna integrale
250 g di latte
110 g di burro
150 g di zucchero semolato
230 g di farina tipo 00
1cucchiaino lievito per dolci (4 g circa)
1 cucchiaino raso di bicarbonato (4 g)
i.               1 cucchiaio di estratto di vaniglia
3 uova intere medie

PROCEDIMENTO

Per prima cosa setacciare il cacao amaro ed unirlo allo zucchero di canna integrale in una ciotola capiente, unire il latte ed amalgamare per bene con la frusta,
Sciogliere il burro a bagnomaria, aggiungere lo zucchero semolato ed un pizzico si sale, montare con le fruste a neve, creando una crema soffice e spumosa.
In un'altra ciotola mescolare le polveri, la farina,il lievito ed il bicarbonato e mettere da parte.
Prendere la crema di burro ed aggiungere la vaniglia e mescolare per bene, aggiungere 1 uovo ed una parte degli ingredienti in polvere
Montare con le fruste
aggiungere 1 altro uovo ed ancora una parte di ingredienti in polvere, procedere allo stesso modo anche per l'ultimo uovo, montare per bene, alla fine aggiungere il composto liquido di cacao e mescolare per bene dal basso verso l'alto.
Versare il composto nelle tortiere, 2 se di 20 cm cadauna oppure in una unica grande, vedete voi come preferite, io ne ho usata una soltanto da 22, usando la carta da forno per creare un bordo rialzato.
Versare il composto a spirale, procedendo dal bordo esterno verso il centro.

Cuocere in forno statico preriscaldato a 180° per circa 30 minuti e poi abbassate la temperatura a 160° per altri 20 minuti.
Prima di togliere fate comunque la prova stecchino.
Sfornare e lasciare raffreddare, solo a questo punto togliere dalla teglia


FROSTING o GLASSA AL CIOCCOLATO
INGREDIENTI

125 g  di acqua
30 g di zucchero di canna grezzo
175 g di burro
300 g di cioccolato fondente

PROCEDIMENTO

Mettere il burro, l'acqua e lo zucchero in un pentolino sul fuoco e far sciogliere lentamente a fuoco molto basso, quando inizia a bollire, togliere dal fuoco ed aggiungere il cioccolato spezzettato, sciogliere completamente, montare con una frusta fino ad ottenere una glassa liscia e lucida,
lasciare riposare la glassa per circa 1 ora, mescolando di tanto in tanto.
Tagliare con la torta a metà, usando possibilmente un coltello a seghetto o un tagliatorta,  farcire la torta con circa un terzo della glassa, ricomporre la torta e con il rimanente frosting ricoprire interamente, creando l'effetto che più vi piace, nella foto ho usato l'effetto onde, tanto di moda in questo periodo.


NOTA : Potete usare per la farcia se preferite della marmellata, ottima quella di frutti di bosco, leggermente diluita con dello sciroppo di zucchero.





Mettere il burro, l’acqua, lo zucchero muscovado in un pentolino e fate sciogliere a fuoco lento, quando inizia a bollire, togliere dal fuoco e aggiungere il cioccolato a pezzi,  fate sciogliere completamente. Poi montare con una frusta fino ad ottenere una glassa liscia e lucida. Lasciare riposare la glassa per circa 1 ora, mescolando di tanto in tanto.
Tagliare la torta a metà con l’aiuto di un coltello o seghetto tagliatorta, farcire con circa un terzo della glassa, sovrapporre la metà superiore e ricoprire interamente con il frosting al cioccolato, spatolare la ganache per creare delle ondine  o dei becchi.

0 commenti:

Chi inserisce un commento deve essere consapevole che ACCONSENTE a pubblicare il link al proprio profilo tra i commenti. Prima di commentare, consultare la PRIVACY POLICY per ulteriori informazioni.