Curcuma,

Sfera di Risotto con zucchine saltate su fonduta di gorgonzola e polvere di curcuma

mercoledì, aprile 15, 2020 Gabriella Pizzo Chef 2 Comments


Come state, come ve la state cavando in cucina... dite la verità state impastando come se non ci fosse un domani... io devo andare cauta con i lievitati, li adoro amo impastarli e vederli lievitare piano piano, per non parlare di sentirne la fragranza non appena sfornati... ma tutti i giorni non posso, altrimenti mi gonfio come un palloncino... prima o poi farò una indagine per verificare se ho qualche tipo di intolleranza!
Il riso invece potrei mangiarlo anche tutti i santi giorni, certo con ingredienti e cotture  diverse.. come se fossero delle vere e proprie creature uniche ed inimitabili.
Ho pensato di proporvi un piatto molto semplice ma vi garantisco altrettanto gustoso

SFERA DI RISOTTO CON ZUCCHINE SALTATE FONDUTA DI GORGONZOLA E POLVERE DI CURCUMA



Ingredienti per 4 persone

350 g di Riso Carnaroli Italiano Piemontese
3 zucchine dell'orto
250 g di  gorgonzola
Latte tiepido q.b.
1 lt di brodo vegetale
Mezzo bicchiere di vino bianco secco
Polvere di curcuma
Olio di oliva extravergine Italiano Umbro
Sale
Pepe
4 nocciole Piemontesi


Preparazione
Grattuggiare le zucchine grossolanamente, saltare velocemente in un soutè ben caldo unto di un leggero filo d'olio extrvergine, quando pronte mettere da parte.
Tostare il riso, sfumare con il vino, continuare la cottura, verso la fine unire le zucchine saltate, aggiustare di sale e pepe, mantecare con olio 'oliva extravergine.
Sciogliere il gorgonzola in poco latte tiepido, mettere sul fuoco amalgamare il tutto.
Impiattare in un piatto a fondina, con una prima base di fonduta, una sfera di risotto, una nocciola tritata e polvere di curcuma.

Buon viaggio.



2 commenti:

Chi inserisce un commento deve essere consapevole che ACCONSENTE a pubblicare il link al proprio profilo tra i commenti. Prima di commentare, consultare la PRIVACY POLICY per ulteriori informazioni.