bisque di crostacei,

Bisque di crostacei - cucinare riciclando

lunedì, settembre 21, 2020 Gabriella Pizzo Chef 0 Comments

 

Cucinare riciclando.

Si dice, il che mi trova perfettamente d'accordo, che nei prossimi anni sarà fondamentale per la sostenibilità ambientale puntare a sviluppare una cucina che punti all'economia domestica,per altro si possono ottenere dei super piatti come questo, di un buono pazzesco.


Bisque di gamberoni, quenelle di mozzarella, foglie di erba fungo e fili di peperoncino




Ingredienti per 2 persone
tempo di cottura: 1 ora
tipo di ricetta : facile


per la Bisque

700 g di carapaci di crostacei
1 cipolla bianca
1 carota
1 gambo di sedano
2 spicchi di aglio
olio extravergine di oliva
1/2 bicchiere di vino bianco secco
50 g di pomodori secchi 
acqua
sale
pepe

Attrezzi
1 Chinoise

Per la quenelle di mozzarella
1 mozzarella
3 cucchiai di liquido di conservazione
foglie di erba fungo
fili di peperoncino piccante
4 fili di erba cipollina
Attrezzi
1 mixer

Procedimento

Creare un batturo con carota, cipolla, aglio e sedano, imbiondire in quattro cucchiai di olio extravergine di oliva delicato, saltare il tutto e far prendere colore, sfumare con il vino, aggiungere acqua calda fino a coprire, sminuzzare i pomodori secchi, aggiungere al resto di ingredienti, lasciare cuocere per circa un ora, fino ad ottenere la consistenza desiderata.

Passato il tempo, frullare il tutto, passare allo chinoise, e rimettere sul fuoco per amalgamare bene, aggiustare di sale e pepe.

Nel frattempo, tagliare la mozzarella, e passarla al mixer con alcuni cucchiai di liquido di conservazione, mettere da parte.

Impiattamento

In ogni piatto, parte del liquido, due quenelle di mozzarella, per finire erba fungo, fili di peperoncino e quanche filo di erba cipollina tritata.



0 commenti:

Chi inserisce un commento deve essere consapevole che ACCONSENTE a pubblicare il link al proprio profilo tra i commenti. Prima di commentare, consultare la PRIVACY POLICY per ulteriori informazioni.