dessert,

Sorbetto di fragole - accompagnato da gocce d'olio extravergine d'oliva agrumato al limone di Amalfi

sabato, maggio 07, 2022 Gabriella Pizzo Chef 0 Comments

Dolce come le fragole.

Le ricordo bene le fragole dell'orto della mamma,  nessun conservante, un sapore e profumo incredibile, per non parlare poi delle fragoline selvatiche di cui  andavo matta.

Ecco, quel profumo e sapore ho cercato di farlo rivivere in questo dessert.  Un pò anche per ritrovare quei dolcissimi momenti , insieme all'Agnese del mio cuore.

La Mamma è la Mamma, la Mamma non ha mai età.

Chi tene a Mamma è ricca e nun lo sa (detto  Napoletano)


Sorbetto di fragole 

accompagnato da gocce d'olio extravergine d'oliva agrumato al limone di Amalfi e panna fresca



Ingredienti per 6 persone

500 g di Fragole

100 g di zucchero

Succo di mezzo limone

1 bicchiere di acqua naturale

2 fogli di gelatina



Procedimento

Lavare, asciugare le fragole, tagliarle delicatamente a piccoli tocchetti, in una casseruola versare qualche cucchiaio di acqua, lo zucchero e poi le fragole, coprire con l'acqua rimanente, versare il succo di limone filtrato. Laciare sobollire per una decina di minuti.

Sciogliere i fogli di gelatina in acqua tiepida, passare le fragole allo chinoise per togliere i semini, aggiungere la colla di pesce, amalgamare bene.

Versare il tutto in una sac a poque usa e getta, riempire gli stampi, abbattere o in alternativa, mettere in congelatore per almeno una notte.

Prima di servire, montare la panna, nel piatto unire delle gocce di olio extravergine d'oliva  aromatizzato al limone di amalfi e della polvere di rapa rossa.




0 commenti:

Chi inserisce un commento deve essere consapevole che ACCONSENTE a pubblicare il link al proprio profilo tra i commenti. Prima di commentare, consultare la PRIVACY POLICY per ulteriori informazioni.