Amo,

Amo - Risotto zucca e gorgonzola con gocce d'olio al prezzemolo

mercoledì, dicembre 21, 2022 Gabriella Pizzo Chef 0 Comments

 

Portare informazione corretta e scevra da giudizi è oggi più importante che mai. Tutti  Matti per il Riso  è un evento  organizzato con cura e presentato con orgoglio, perché il suo fine ultimo è quello di spostare l’attenzione su un tema che, troppo spesso, viene evitato, trattato poco e in modo inesatto ,afferma  Felicia Giannotti,  presidente di Fondazione Progetto Itaca. 

Anche per questo motivo  si è  pensato di affiancare alla raccolta fondi la  social challenge  di #TuttiMattiperilRiso: nell’era delle connessioni, si vuole sfruttare al meglio uno strumento come i social network, in grado di rendere capillare il  messaggio e aiutare così a combattere lo stigma del disagio psichico,  conclude la Presidente.   (Cristina Saja -  Milano Finanza )


Una grande iniziativa, alla quale per il secondo anno partecipo con piacere, sposando appieno   gli obbiettivi della Fondazione Progetto Itaca, volto ad attirare  l'opinione pubblica sulla rilevanza  di non  avere paura della malattia mentale, in quanto parte integrante del corpo umano.

Attirando altresì l'attenzione su quanto sia importante mangiare bene per avere quel giusto equilibrio.Il cibo fornisce difatti energia al cervello, e influenza anche la nostra salute mentale e la stabilità emotiva. Apprendimento e memoria, malattie come depressione, schizofrenia, morbo di Alzheimer e morbo di Parkinson possono trarre notevoli benefici da una dieta sana, che includa frutta e verdura, ed acidi grassi omega-3.

Amore e buon cibo per stare bene e per fare stare bene, cosa di meglio che un buon Risotto.

AMO

Riso
Zucca
Gorgonzola
Olio Evo prezzemolato

 


Tempi di preparazione 20 minuti

Ricetta facile

Ingredienti per 4 persone

 400 g di riso carnaroli

150 g di mousse di zucca

1 lt di brodo vegetale

1/2 bicchiere di prosecco

20 g di burro

30 g di formaggio grana grattugiato

20 g di petali i fiore edule

Olio evo

Sale

200 g di gorgonzola

Pepe nero

50 ml di latte

1 bicchierino di brandy

200 g di prezzemolo

Ghiaccio

150 ml di olio evo

 

Procedimento

Per il brodo, utilizzare 2 carote, 1 cipolla, 2 gambi di sedano, acqua salata, cuocere per 1 ora.

 Per la mousse di zucca, utilizzare la zucca a tocchetti, mezza cipolla, sfaldare in forno per circa trenta minuti, passare a setaccio, salare, tenere da parte.

 Per la salsa al gorgonzola, fare sciogliere una noce di burro, unire il gorgonzola spezzettato e  senza parti dure, quando sciolto unire il bicchierino di brandy, il latte, completare facendo ridurre la parte liquida, aggiustare di sale e pepe e mettere da parte.

Per l’olio al prezzemolo, mondare, sbianchire qualche secondo le foglie di prezzemolo, passare subito in acqua e ghiaccio, asciugare delicatamente con un canovaccio, frullare con un blender assieme all’olio evo, passare allo chinoise,  mettere in un biberon.


Preparazione del Riso

Tostare il riso, in una soutè sfumare con il vino, quando evaporato, aggiungere il brodo, dopo circa cinque minuti aggiungere una parte di mousse di zucca, a circa due minuti dal termine aggiungere  il rimanente della  mousse di zucca. Mantecare a fuoco spento con il burro ed il formaggio.

 

Impiattamento

In ogni piatto la giusta porzione di risotto, la salsa al gorgonzola, gocce di olio al prezzemolo ed i petali  di fiore edule.

 



0 commenti:

Chi inserisce un commento deve essere consapevole che ACCONSENTE a pubblicare il link al proprio profilo tra i commenti. Prima di commentare, consultare la PRIVACY POLICY per ulteriori informazioni.