Donne per le Donne - Il primo progetto di Donne Patavine che vogliono aiutare altre Donne.
Era stressato dal Covid, la Cassazione annulla l'ergastolo per il femminicidio di Lorena Quaranta
Data 21 luglio 2024.
La goccia che ha fatto scatenare l'esigenza di dire basta.
Quella notizia, mi fece esplodere il cervello, non potevo credere a quello che avevo appena sentito, non era possibile.
Mi chiesi, come posso fare ora, per trovare un modo per far capire a qualcuno, basterebbe anche solo uno, che questo modo legalizzato di fare la giustizia è sbagliato?
E non solo, come cercare di porre fine a questo continuo stillicidio femminile?
Non essendo un legale, un esponente di giustizia, posso creare un evento a favore di un ente atto a proteggere le Donne.
Comunico, creo, sono un cuoco, posso in provare ad aiutare chi ha avuto bisogno di scappare ed è ancora viva.
Mi attacco al telefono e sento alcune colleghe Patavine e da subito si crea la squadra.
Molte e molte volte ho sentito dalla mia amica Arcobaleno parlare di Casa Priscilla, una casa di accoglienza Padovana, dove molte donne e minori hanno trovato rifugio e contatto Daniela, la quale sembra stesse aspettando una simile idea, a volte il destino, va dove vuole andare.
Mi piace l'idea, che i primi aderenti al progetto siano Donne imprenditrici, ed ogni giorno sotto il sole cocente delle undici, sento le loro opinioni.
Da subito la progettualità dell'intento è stata compresa, ricevendo l'adesione dei patner grazie ai quali l'evento prende forma
Inizia così il post su facebook del 10 agosto di quest'anno, un caldo terribile, ed una voglia matta di camminare sotto un sole cocente, per sentire addosso tutta l'estate che non arrivava mai..
"Benvenuti sulla pagina di un progetto partito da una idea nata dopo una giornata complessa di notizie difficili da digerire, laddove ancora una volta l'ingiustizia prevalse a sfavore di una donna.
Nasce così, da uno sentire forte il desiderio di abbracciare il mondo femminile in generale in particolar modo quello in difficoltà, un Claim forte ed allo stesso tempo esaustivo :
Donne per le Donne .
Il primo step, fu mettere insieme un gruppo di professioniste del settore, con la stessa volontà di collaborazione per una buona causa, quella femminile. Ho trovato da subito, il pieno sostegno all'idea, nel gruppo Femminile dell'Associazione Patavina, Assocuochi Patavium della quale faccio parte.
Il secondo step fu individuare un obiettivo e di conseguenza una Associazione dedita ad aiutare le Donne in difficoltà, creare il modo per aiutarle dando forza a quello che noi siamo, un gruppo di professioniste Patavine Associate alla Federazione Italiana Cuochi.
Da subito ho pensato che l'idea che una Cena potesse essere il giusto equilibrio per creare un eco di risonanza e di attenzione nei confronti della mancanza di rispetto e giustizia femminile, oltre aiutare una Associazione di beneficenza a favore delle donne in difficoltà.
Nasce
Donne per le Donne
Cena di beneficenza ideata per dare rilevanza alla Donna- alle Donne, che si terrà il 22 novembre 2024, presso Palazzo Contarini Zorzi – Piove di Sacco.
Solo cuochi donne, realizzeranno un menù tradizionale rivisitato in chiave moderna, dove il sapore e la tradizione saranno protagonisti.
Un team al femminile, per dare valore ai sapori del territorio, quei valori forti che solo una buona cucina, fatta con amore può dare.
Un claim semplice ed efficace :
Mangia bene e fai del Bene, un invito a partecipare concretamente per lo sviluppo e crescita di un pensiero unico e condivisibile.
Il sostegno delle Donne per le Donne.
La violenza sulle donne non è che la punta dell’iceberg di un fenomeno, molto più ampio, di persistente marginalizzazione e svalutazione delle donne nella vita pubblica e privata.
Cos'è il rispetto per le donne?
Il rispetto verso il genere femminile significa in primo luogo aver rispetto per sé stessi e comprendere il reale ruolo sociale, amicale e intrafamiliare della Donna.
Il rispetto è costituito da piccoli comportamenti che dovrebbero far parte della propria quotidianità e della propria personalità.
Il primo progetto di Donne che vogliono aiutare altre Donne
22 Novembre
Cena di beneficenza a favore della Casa di Accoglienza per Donne ed i loro bambini Casa Priscilla
Un successo in fatto di adesioni strepitoso, un sold out prima del previsto con una lista di attesa del doppio delle adesioni.
Mi sento già da oggi di ringraziare tutte le persone che ci hanno creduto, ed hanno fatto si che siamo arrivati ora dove siamo.
Articolo in aggiornamento
0 commenti:
Chi inserisce un commento deve essere consapevole che ACCONSENTE a pubblicare il link al proprio profilo tra i commenti. Prima di commentare, consultare la PRIVACY POLICY per ulteriori informazioni.