Bambù,

Come si mangia il Bambù - Trittico nel piatto 🌱 🌱

giovedì, novembre 22, 2018 Gabriella Pizzo Chef 2 Comments

Chissà quante volte avete avuto modo di assaggiare il Bambù.
Se siete habitué di alcuni ristoranti etnici sicuramente vi sarà successo e magari anche voi  avrete avuto modo di pensare "Che buono questo Bambù" così come ho fatto io.
Dovete sapere che sempre più il Bambù alimentare viene coltivato anche in Italia, per poi  essere selezionato e trasformato in prodotti pronti all'uso, con i quali cimentarsi in cucina.
Personalmente la prima volta che ho assaggiato "Bambita" ero affamatissima totalmente immersa in un press tour al Cibus Parma di quest'anno e ne sono rimasta talmente colpita che ho voluto provarlo anche a casa, come in questa ricetta di oggi altamente leggera e salutare visto l'insieme degli ingredienti

TRITTICO DI BAMBÙ con Farro e Lenticchie 


INGREDIENTI
per 4 persone
350 g di Farro perlato Biologico Umbro
190 g di  Crema di germogli di Bambù Bambita
  80 g di  Germogli di Bambù trifolati 
200 g di Lenticchie biologiche Umbre Melagrani
1 spicchio di Aglio
1 noce di burro
50 g di Pecorino Toscano DOP  stagionato grattugiato fine
Timo fresco
Semini di Chia


PREPARAZIONE
Cuocere in acqua salata il Farro, ricordatevi di lavarlo per bene prima, 
stesso procedimento per le lenticchie, stando attenti che non cuociano troppo altrimenti si sfalderanno, impiegherete circa 45 minuti, quando pronte passatele in padella dove avrete fatto appassire uno spicchio di aglio, aggiustate di sale e tenete da parte.
Quando il farro sarà cotto, scolare e condire con una noce di  buon burro aromatizzato al timo fresco,
aggiungere la crema di germogli di bambù ed amalgamare per bene, volendo potete aggiungere del buon formaggio Pecorino Toscano DOP o altro a vostro piacere.
NEL PIATTO
Come da suggerimento in ogni piatto, meglio se piano, inserire una porzione di farro, delle lenticchie ed un assaggio di crema di germogli di bambù, ottimi se spalmati in un crostino di riso



2 commenti:

  1. Risposte
    1. Ciao Simona, bentrovata, ti ringrazio!! Felice che ti piaccia... tutto da provare!!
      Buona serata

      Elimina

Chi inserisce un commento deve essere consapevole che ACCONSENTE a pubblicare il link al proprio profilo tra i commenti. Prima di commentare, consultare la PRIVACY POLICY per ulteriori informazioni.