fagioli alla veneta,
Riso croccante con fagioli - Ricetta facile e gustosa
Il miglior modo di stare bene è a mio avviso mangiare un po di tutto, tenendo presente quanto sia importante una alimentazione consapevole ed equilibrata.
Sempre più studi affermano che cereali e legumi siano fondamentali nella prevenzione delle malattie, una via del tutto naturale per la salute ed il benessere.
La proposta di oggi è una rivisitazione di una ricetta Sud Americana.
La prima volta che l'ho assaggiata me ne sono immediatamente innamorata.
Potete benissimo considerarlo un piatto unico
La prima volta che l'ho assaggiata me ne sono immediatamente innamorata.
Potete benissimo considerarlo un piatto unico
RISO CROCCANTE CON FAGIOLI ALLA VENETA E CRUDITE' DI CAROTE
INGREDIENTI
per 4 persone
400 g di fagioli borlotti secchi
240 g di riso carnaroli Il Buon Riso
40 g di formaggio Asiago stagionato grattugiato
1 carota
1 gambo di sedano verde
1 cipolla bianca
3 spicchi di aglio
3 carote grattugiate
Olio d'oliva extravergine biologico
sale
PROCEDIMENTO
Mettere a mollo in acqua fredda i fagioli per almeno quattro ore, meglio ancora per una intera notte,
fare un battuto con il sedano, una carota e la cipolla e l'aglio, imbiondire in due cucchiai di olio di oliva extravergine, aggiungere i fagioli scolati dell'acqua, insaporire, aggiungere acqua calda, circa due litri, cuocere i fagioli fino al completo assorbimento del liquido, quasi a fine cottura aggiustare di sale.
Lessare il riso, scolarlo, in una ciotola, aggiustare di sale, insaporirlo con alcuni cucchiai di olio d'oliva biologico, in una casseruola antiaderente fate imbiondire uno spicchio di aglio, dopo averlo tolto, aggiungete il riso ed a fuoco vivace renderlo croccante.
Grattugiare le carote rimanenti, condirle in una ciotola, con un filo d'olio, un pizzico di pepe ed il sale.
A voi la scelta dell'impiatto, a seconda vogliate gustare più o meno fagioli o più riso.
Sentendone il bisogno, nel mio piatto ho abbondato con i fagioli insaporiti da del buon asiago stravecchio grattugiato, due cucchiai di riso saltato e delle carotine
Hai ragione! Anche io la penso come te. Questo piatto con tutti questi bei prodotti veneti mi stuzzica tantissimo! Gnam 😋
RispondiEliminaVedi che ho trovato una estimatrice?? Un bacione, ciao Simona, buona serata!!
EliminaIl riso croccante è una preparazione che mi intriga tanto e i fagioli sono uno tra i piatti preferiti qui a casa. Buona giornata
RispondiEliminaCiao Antro... come la va?? E' un piacere leggerti e per altro son contenta di aver proposto una ricetta sulle tue corde!! Un bacione buon fine settimana
Elimina