cheesecake,

Cheesecake fragole e fonduta ai tre formaggi - ricetta facile

domenica, maggio 03, 2020 mammaagnese24@gmail.com 14 Comments



Giorni e giorni in casa, le uniche amiche le scale del palazzo, quelle che  mi portano nel giardino condominiale. Mai come in questo periodo mi sono pentita di aver scelto una casa singola, con verde annesso. Anni fà quando acquistammo l'appartamento avevamo poco tempo per stare in casa, la usavamo solo per dormire, il marito sempre in giro per lavoro ed io lo stesso. La cucina era linda ed immacolata quasi sempre visto che a pranzo eravamo fuori e la sera spesso in ristorante.
Personalmente da tutto questo girovagare ho imparato molto, l'arte del buon mangiare, della cucina genuina fatta spesso con ottime materie prime,  un buon risotto, un buon piatto di pesce e sopratutto di un buon dolce finale.
Poi le cose sono cambiate, sono diventata mamma, il tempo  a casa si è dilatato, ho cambiato lavoro, anzi ho diminuito le mie ore lavorative, per gestire la maternità  ed iniziato a  provare tutte quelle pentole che stavano aspettando solo di essere messe sul fuoco. Certo all'inizio erano solo pappine, ma poi è arrivato anche tutto il resto. Fintanto  da interessarmi così bene, che ho ripreso a studiare per imparare a riconoscere ed usare al meglio gli ingredienti, a creare quelle alchimie di sapori che tanto mi entusiasmavano da cliente. Il bello di essere un cuoco stà nella capacità di riconoscere tutto in una portata, dagli ingredienti di base, alla cottura degli stessi, riconoscerne i sapori e saper valutare quanto e se quel piatto vale.
Parlando dei dolci, in questi giorni di quarantena, non ho mai preparato un dolce, strano ma vero, visto che la rete ne è letteralmente invasa, per me un dolce è un grande impegno, tra l'ideazione, la preparazione e l'assemblamento impiego delle ore, ed essendo ogni giorno in aula con Dieffe Accademy per il Master in Food& Beverage, non avevo ancora trovato il giorno giusto, fino a ieri,
quando il marito è tornato a casa con una cassa di fragole meravigliose e gli occhi di Rebecca si sono accesi, fino a pronunciare quella richiesta "Mamma mi prepari la torta che mi piace?" 


Che potevo fare se non accettare di mettermi ai fornelli, già perchè per avere un gusto meno aspro, preferisco cuocere i formaggi, provate anche voi, ve ne innamorerete..


 Cheesecake con fonduta di formaggi e gelatina di fragole





INGREDIENTI

150 g di biscotti secchi digestivi
50   g di cantucci Toscani
70 g di burro fuso
20 g di zucchero di canna
500 g di Fonduta di formaggio
4 fogli di colla di pesce
400 g di salsa di fragole

PROCEDIMENTO

Tritare non troppo finemente i biscotti insieme con lo zucchero, unire il burro sciolto a bagnomaria, creare una base per la torta, vi consiglio di usare la carta apposita sia per la base che per la circonferenza, per evitare che il tutto si attacchi ai bordi della tortiera.

Mettere a riposare in frigorifero, finché, la fonduta e la salsa di fragole non saranno pronte.
Ricordatevi di passare il composto di fragole allo chinoise per togliere fibre e semini.

Sulla base di biscotto solidificato, tolto dal frigorifero,aggiungere uno strato di formaggio, aiutatevi con un Sac a poche, per evitare eventuali  sbavature. Lasciare riposare in frigorifero, quando la fonduta sarà completamente solidificata, aggiungere, sempre con il sac a poche la salsa di fragole.




PER LA FONDUTA DI FORMAGGIO

Ingredienti
1 lit di Panna fresca
50 g  di Pecorino grattugiato (2 pugni)
300 g di Formaggio meglio se grattugiato grossolanamente
30 g di zucchero fine
1 Pizzico di Sale
2 fogli di colla di pesce
Procedimento
Far bollire il tutto, quando sciolto per bene,aggiungere la colla di pesce, sciolta in acqua fredda e strizzata, amalgamare facendola sciogliere completamente,fare raffreddare e  mettere il tutto in un sac a poche.

PER LA SALSA DI FRAGOLE

Ingredienti
450 g di fragole  tagliate a piccoli pezzettini
80 g di zucchero
Succo di mezzo limone piccolo
2 g di gelatina in fogli
Procedimento
Mettere in una casseruola le fragole  pulite, tagliate a pezzettini, lo zucchero ed il succo del mezzo limone. Cuocere a fiamma vivace per 10 minuti. Trascorso il tempo di cottura spegnere il fuoco, passare il tutto allo chinoise, rimettere nella pentola il liquido ottenuto ed aggiungere la gelatina in fogli ammollata in acqua fredda, mescolare fino al completo scioglimento.
Fare intiepidire la salsa a temperatura ambiente. La consistenza dovrà essere densa al punto giusto, se troppo liquida aggiungere gelatina, se troppo densa aggiungere dell’acqua naturale, versare in una sac a poche



Immagina come potrebbe essere sulla tua tavola....

14 commenti:

  1. Cheescake é o docinho preferido, este ficou maravilhoso.
    Boa semana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Thanks so much for the compliments!! Cheescake my cake also!!

      Elimina
  2. I don't speak Italian, but the pictures say it all! This cheesecake looks amazing!

    RispondiElimina
  3. I don't understand Italian, but I DO understand beautiful food! This is divine.

    RispondiElimina
  4. Comments for Amy Liu Dong

    Wow, this cheesecake looks really delicious and seeing this makes my mouthwatering! YUM!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. You are really very kind, thank you very much. Hello, good day

      Elimina
  5. Wow this looks amazing! I would love to know how to make this in English, maybe I will try to figure it out, thanks for sharing!

    RispondiElimina
  6. I need a slice or three of this fabulous cheesecake! Looks deliciously perfect to me!

    RispondiElimina
  7. This cheesecake looks so delicious! I love the berry topping and that crust! Can't wait to make this!

    RispondiElimina
  8. This is dreamy! Love how creamy the cake is and how the topping is just perfect. Going to make this soon.

    RispondiElimina
  9. I have made a cheesecake a couple of days back and was so delicious, my kids want me to make another strawberry one and I will be making the jelly top - it is such a great idea. Love it!

    RispondiElimina
  10. The cheesecake looks gorgeous. I loved how it done to perfection and that strawberry jelly is fabulous.

    RispondiElimina

Chi inserisce un commento deve essere consapevole che ACCONSENTE a pubblicare il link al proprio profilo tra i commenti. Prima di commentare, consultare la PRIVACY POLICY per ulteriori informazioni.