risotto con i funghi e crema di zucca,

Risotto prime olive con funghi e crema di zucca violina

venerdì, gennaio 29, 2021 Gabriella Pizzo Chef 0 Comments

Una  buona alimentazione è sempre più importante così come la scelta di prodotti di qualità sostenibile. Quest'anno ho avuto modo in una delle poche uscite esperenziali di conoscere ed approfondire le peculiarità dell'olio appena spremuto prodotto nella colline Venete di Grezzana.
Un olio fresco dal colore verde acceso, ottenuto a freddo da olive solo Italiane, un aroma delicato perfetto in ogni piatto, per approfondirne le tematiche cliccate qui
Mi sono ripromessa di provarlo in varie ricette, una delle prime prove di questo fantastico alimento che nell'Italia antica veniva considerato medicamentoso per l'alto contenuto di polifenoli è un risotto.
Nella storia del mio territorio il riso era l'alimento di maggior uso quaotidiano ho quindi provato ad unire le due storie, spero vi piaccia.

Risotto prime olive con funghi e crema di zucca violina



Ingredienti per 4 persone
Tempi di preparazione 30 minuti
Ricetta difficoltà media

400 g di riso carnaroli
300 g di mousse di zucca violina
300 g di funghi champignon saltati in olio evo
1 lt di brodo vegetale
1/2 bicchiere di vino bianco secco
20 g di olio prime olive per mantecare
30 g di formaggio grana grattugiato
Olio prime Olive veneto Redoro
Sale
fiori di rosmarino
foglie di erbe aromatiche
40 g di granella di noce

Procedimento

Se non avete già i tre ingredienti base pronti, ovvero il brodo vegetale, la mousse di zucca ed i champignon spadellati, creare la linea.

- Per il brodo, utilizzare 2 carote, 1 cipolla, 2 gambi di sedano, acqua salata, cuocere per 1 ora.
- Per la mousse di zucca, utilizzare la zucca a tocchetti, mezza cipolla, sfaldare in forno per circa trenta minuti, passare a setaccio, salare, raffreddare ed inserire in una sac a poque.
-  Per i champignon , pulire i funghi, tagliare a fettine e spadellare in una padella con un filo di olio prime olive ed uno spicchi di aglio, qando pronti, passare al mixer, tenere da parte.

Preparazione del Riso

Tostare il riso, in una soutè sfumare con il vino, quando evaporato, aggiungere il brodo, dopo circa cinque minuti aggiungere la crema di champignon. 
Mantecare a fuoco spento con olio evo ed il formaggio.

Impiattamento
In ogni piatto la quantità di riso a vostro piacere, una spirale di mousse di zucca, granella di noci e fiori di rosmarino  e qualche foglia di erba fungo.










0 commenti:

Chi inserisce un commento deve essere consapevole che ACCONSENTE a pubblicare il link al proprio profilo tra i commenti. Prima di commentare, consultare la PRIVACY POLICY per ulteriori informazioni.