il buon riso,

Quenelle di Riso ai funghi su crema di funghi e peperoncino- Ricetta piccante

lunedì, aprile 09, 2018 Gabriella Pizzo Chef 3 Comments

Si oggi è lunedì, e come ogni inizio settimana, io, ma sono sicura la maggior parte di voi, ho bisogno di una buona sferzata di carica e positività, per affrontare queste giornate al meglio. Ve l'ho mai detto che adoro il piccante? Son sicura di si, finora ho provato tante miscele e tanti intingoli, sia secchi che appena colti, li ho aggiunti in quasi tutti i piatti, ma nel prossimo che mi accingo a proporvi, l'effetto è strabiliante
QUENELLE DI RISO AI FUNGHI  CREMA DI FUNGHI AL FORMAGGIO GRANELLA DI MANDORLE E POLVERE DI PEPERONCINO
INGREDIENTI
Risotto per 4 persone
500 g di Funghi porcini
300 g di Sbrise
1/2 bicchiere di Vino bianco secco
Granella di Mandorle
Prezzemolo
2 spicchi di Aglio
1 pizzico di Sale
Olio extra vergine di oliva bio
1 noce di Burro
50 g di Formaggio Asiago stagionato
1 Cocotte antiaderente
Ingredienti per il BRODO VEGETALE
1 grossa cipolla bianca
2 gambi di Sedano verde
3 Carote medie
1 spicchio di Aglio
1 pizzico di Sale grosso

PROCEDIMENTO
Per prima cosa, preparare un buon brodo vegetale, ingredienti li trovate qui sopra. 
Secondo passaggio, pulire per bene i funghi e le sbrise, tagliare a fettine gli uni e gli altri, in una pentola, io uso una Cocotte antiaderente Crafond, inserire 4 cucchiai di olio extra vergine bio, 2 spicchi di aglio schiacciati, far insaporire, quando vedrete l'aglio imbiondirsi, toglietelo, aggiungere il misto di funghi, cuocere per bene, a fuoco moderato, aggiungendo alla fine il sale.
Quando sia il brodo vegetale che i funghi saranno pronti, procedere con la cottura del riso
prelevate la cipolla cotta nel brodo, schiacciatela con una forchetta, direttamente nella pentola per la cottura del riso, aggiungere 4 cucchiai di olio extra vergine di oliva, insaporire qualche minuto a fuoco basso.aggiungere una parte dei funghi,quella che riterrete necessaria a seconda dei vostri gusti, passare direttamente col mixer il tutto,  aggiungere il riso, il vino, fate evaporare l'alcool in eccesso alzando la fiamma, e poi via via, il brodo continuando a mescolare, con un cucchiaio di legno, per evitare che si attacchi, sarà cotto in circa venti minuti, attenti però a lasciarlo al dente.
quando pronto, spegnere il fuoco, e mantecare con una noce di burro e del formaggio Asiago stagionato grattugiato a pentola coperta per circa quattro minuti,
il tempo che vi servirà per passare al mixer il rimante quantitativo di funghi, aggiungendo del formaggio Asiago stagionato grattugiato, un pizzico di polvere di peperoncino e del brodo vegetale per renderlo della giusta cremosità.
IMPIATTAMENTO
In ogni piatto, create una base di Crema di Funghi piccante al formaggio, due quenelle di risotto, della granella di mandorla, un pizzico di polvere di peperoncino e delle foglioline di prezzemolo, a vostro piacere anche del'Asiago grattugiato
Buon Appetito, e ricordate il peperoncino è una ottima fonte di salute 

NOTE:
Sulla base degli studi scientifici condotti sulla capsaicina, ovvero sulla sostanza presente nei peperoncini, sono state rilevate proprietà antibatteriche, anti-diabetiche, analgesiche e persino anti-cancerogene.

3 commenti:

  1. Il piccante nel piatto?? Certo che si!!
    Buon Appetito e buon lunedì ^_^

    RispondiElimina
  2. Allora ben venga il peperoncino. In realtà lo uso quasi tutti i giorni quando di più, quando di meno. I miei lo amano molto, a me piace quel pizzico ma non esagerato anche se spesso per accontentarli lo metto più per i loro gusti che i miei. Bellissimo piatto e anche molto buono !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Una buona abitudine, usare il peperoncino, per altro è anche un ottimo Super Food, in grado di contrastare tanti malanni ;) Brava continua così!!Ciao buona giornata

      Elimina

Chi inserisce un commento deve essere consapevole che ACCONSENTE a pubblicare il link al proprio profilo tra i commenti. Prima di commentare, consultare la PRIVACY POLICY per ulteriori informazioni.