ilbuonriso,

Riso venere con tonno e verdurine - Facile

mercoledì, agosto 14, 2019 Gabriella Pizzo Chef 0 Comments

Ho promesso a me stessa di setacciare i ricordi e dare loro un volto, nella mia infanzia volevo spessissimo mangiare il tonno, non quello fresco ma quello confezionato, ma solo quello in barattolino di vetro ed indovinate un po' ... quella fissa m'è rimasta, anche se, ora non lo uso in un panino, cosa ne dite di questo piattino con riso nero e pomodorini?

RISO VENERE CON TONNO POMODORINI E PEPERONI VERDI



INGREDIENTI
per 4 persone

360 g di Riso Venere
150 g di Tonno (meglio se in vasetto di vetro)
20 Pomodorini Pachino
3 Peperoni verdi corno di toro
2 Cipolle bianche
1 Porro
1 Spicchio di aglio
20 g di Burro
Sale fino
Olio extravergine di oliva biologico
Polvere di  peperoncino calabrese
Olio di semi vari (per friggere le cipolle)
4 ciotoline
Semi di sesamo

PROCEDIMENTO

Pulire le verdure, tagliare i pomodorini i quattro parti, a cubetti i peperoni verdi, a julienne la cipolla,
a julienne il porro.
Scaldare due cucchiai di olio in una padella antiaderente e soffriggere l'aglio, quando avrà preso colore toglietelo, aggiungere il porro  e subito dopo il peperone, saltare per sei/sette minuti ed aggiungere i pomodorini, lasciare sul fuoco per altri due minuti, spegnere il fuoco ed aggiungere il tonno spezzettato, amalgamare e tenere da parte.
Cuocere il riso in abbondante acqua salata, scolare al dente, condire con il burro. unirlo con le verdure ed a fuoco basso amalgamare il tutto, un pizzico di polvere di peperoncino calabrese,lasciare insaporire ed  aggiustare di sale.
Ungere l'interno delle ciotoline, versare il riso e verdure, pressare per bene
Scaldare in una casseruola a bordi alti dell'olio di semi vari, friggere velocemente le cipolle a julienne ed i quattro pomodorini pachino, facendo attenzione che non scuriscano, adagiare su  foglio di carta assorbente, togliendo eventuale olio in eccesso.

Per servire, capovolgere le ciotoline in un piatto, aggiungere una manciata di cipolla fritta, un pomodorino e qualche granello di sesamo.






0 commenti:

Chi inserisce un commento deve essere consapevole che ACCONSENTE a pubblicare il link al proprio profilo tra i commenti. Prima di commentare, consultare la PRIVACY POLICY per ulteriori informazioni.